Low Dérive: in perfetto equilibrio tra Punk e Emo

Se siete alla ricerca di etichette Punk/Emo italiane per i vostri progetti, come sta capitando a me in questo periodo, è impossibile non imbattersi nel Low Dérive, i quali, da oramai da una decina d’anni, calcano la scena (sia in Italia che all’estero).
il loro ultimo EP, intitolato “Don’t Belong”, è il frutto di tutti questi anni di esperienze, tour e di musica insieme. Godiamocelo!!

I Low Dérive sono originari di Milano, attivi dal 2012.
Con alle spalle una trilogia di EP e il full length “Breakup”, i ragazzi girano letteralmente il mondo: oltre alle numerose date italiane ed europee, lì vediamo suonare anche negli USA, dove partecipano al famoso festival di genere, il “The Fest” in Florida e in Canada al Pouzza Fest.
Visto gli stages citati, mi sembra inutile esplicitare i prestigiosi opening-acts, nella lista abbiamo Anti-Flag, Direct Hit e Get Dead.

low derive - don't belong

Don’t Belong EP: “Sick of all my problems!”

Don’t Belong esce per NoReason Records e Flamingo Records il 6 Marzo 2020.
Seguendo il sound di gruppi come Menzingers e Joyce Manor, la formula che i Low Dérive ci propongono è un Punk Rock melodico con chiare influenze Emo di fine anni ’90. La loro musica vive sulla sottile linea di confine tra questi due generi, e l’EP in questione ne è la prova.

Le strutture delle 4 tracce presentano l’alternarsi dei due stili: ritmi veloci, bass-lines martellanti e giri di powerchords in distorto tipici Punk, come nella opening track “Problems” e nella final track “River”; linee vocali melodicamente urlate, accompagnamenti in pulito che colorano le strofe tipiche Emo della title-track e di “Pathetic”, nella quale, a circa metà canzone ascoltiamo uno squarcio di sound del Midwest: chitarra in crunch e cori che intonano “i felt so pathetic”. E diciamocelo… chi almeno due volte al giorno non si sente patetico, soprattutto di questi tempi?

Il nostro tormento interiore urge uno sfogo energico. Ascoltate questa mini-perla targata Low Dérive, non ve ne pentirete!

Low Dérive: dove trovarli

Share This Articles