How to survive quarantine: consigli su cosa guardare online

In tempo di quarantena forse la cosa più difficile da fare è farsi passare il tempo. Ma non preoccupiamoci perché, oltre a vedere qualsiasi cosa presente su Netflix, possiamo recuperare un po’ di documentari e live in ambito punk rock comodamente seduti da casa.

L’elenco è in continuo aggiornamento, ma ecco cosa abbiamo raccolto (e visto) fin’ora!

Qui sotto una lista di link succosi:

Documentari

“Hanno paura di me!” Documentario sul Prof. Bad Trip – Gianluca Lerici

Durata: 26:24

In questo breve ma esaustivo documentario si parla delle opere dell’artista spezzino e di quanto siano state fondamentali nella crescita del fenomeno punk dagli anni 80 ai giorni nostri.

Possiamo vedere molte interviste a chi c’era all’epoca e capire cosa c’era dietro i suoi disegni e al movimento intero.

American Hardcore [Sub Ita]

Durata: 1:40:00

In questo film viene raccontata, attraverso filmati dell’epoca e con i suoi protagonisti, la nascita e lo sviluppo della scena hc americana dal 1978 al 1986. Spiccano volti noti e leggendari, tra cui: MDC, Gwar, Fear, Bad Religion, Minor Threat, Circle Jerks, T.S.O.L., D.O.A., Zero Boy, Flipper, Agnostic Front e Black Flag.

Che dire…Assolutamente da vedere!

Instrument (documentario sui Fugazi)

Il documentario sui Fugazi è in streaming gratuito (e legale)

Durata: 1:57:28

Finalmente possiamo vedere legalmente e da qualsiasi nostro apparecchio questo documentario del 1999, messo su da Jem Cohen.

La band di Washinton D.C. non ha bisogno di presentazioni e l’unica cosa che dovete fare è godervi queste due ore con loro.

La Scena – Il punk italiano negli anni ’90

La Scena è un documentario sul punk italiano degli anni 90 diretto e scritto dai F.lli MARX. Un occhio lucido e nel contempo nostalgico sulla scena e i suoi protagonisti.

Live da singalong casalingo

Oltre a documentari nell’ultimo periodo sono usciti due live da singalong e pugni al petto da vedere assolutamente, entrambi su youtube:

Bouncing Souls 30th Birthday Show Live at White Eagle Hall – Jersey City, NJ

Durata: 1:10:28

Per festeggiare i suoi 30 anni di attività, la band ha regalato al suo pubblico e a noi a casa questo live tiratissimo e pieno di hit da cantare a squarciagola saltando sul divano. Da vedere.

Dropkick Murphys – Streaming Up From Boston

Durata: 2:10:55

Durante la sera di San Patrizio come buona regola la band Irish Punk di Boston ha voluto celebrare la festa di noi bevitori. Siamo obbligati a stare in casa per la quarantena? Nessun problema, il live è stato mandato in streaming in diretta.

Per chi fosse stato troppo ubriaco o fosse impegnato in altre attività ludiche può vederlo quando vuole a questo link!

Documentari sottobanco per i più sgamati

Per i più sgamati segnaliamo altri due documentari che si posso reperire molto facilmente online (e soprattutto con sottotitoli in italiano) ma non del tutto autorizzati, si tratta di:

Turn It Around – The Story Of East Bay Punk

Durata: 2:37:08

Qua si parla di tutta la leggendaria scena della East Bay, focalizzandosi sulla nascita e sviluppo delle band che ruotavano intorno al 924 di Gilman Street.

A Fat Wreck

Durata: 1:28:13

Documentario sulla famosissima etichetta americana che può contare nel suo roaster alcune delle band più importanti negli ultimi 20 anni in ambito punk, punkrock e hardcore melodico.

Se proprio siete curiosi di vederli e non sapete come trovarli, scriveteci e vediamo cosa si può fare.

Che dire?

Di materiale per superare questa quarantena ce n’è, ma speriamo di aggiornare ancora ed ulteriormente l’elenco con nuove uscite.

Quindi enjoy… e seguiteci per nuovi link!

Share This Articles